Il Made in Italy compie 20 anni. In Veneto l’evento celebrativo dell’anniversario della legge sulla tutela delle produzioni nazionali

 

La legge sulla tutela del Made in Italy compie vent’anni: in alcuni commi della Legge 350 del 2003, infatti, furono introdotte alcune disposizioni normative sulla provenienza e qualità dell’opera e del prodotto. ll Made in Italy rappresenta da sempre più di una semplice indicazione di origine, è sinonimo di bellezza, qualità, cura del dettaglio e di fantasia del disegno, una impostazione culturale che si basa sul saper vivere e da qui sul saper produrre.

A partire dal quel 2003, le norme a tutela del Made in Italy hanno subìto modifiche e integrazioni e sono state oggetto di numerosi interventi di carattere interpretativo dando luogo ad una proliferazione di non chiara interpretazione in quanto spesso non coordinata e non sempre conforme. Tutto ciò si traduce per le aziende in difficoltà operative con il rischio che proprio ciò che si vuole tutelare venga pregiudicato.

Per questo, la Direzione Territoriale – Veneto e Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) e Confindustria Veneto hanno deciso di promuovere un webinar il prossimo lunedì 26 giugno 2023, per riflettere in ottica costruttiva le prospettive di semplificazione normativa fino ad ipotizzare la redazione di un Testo Unico.

Nell’occasione, verranno anche illustrate le disposizioni del Disegno di Legge sulla valorizzazione, promozione e tutela del Made in Italy attualmente in discussione nell’ambito di varie iniziative governative tra le quali, l’istituzione di un fondo sovrano e di una Agenzia del Made in Italy, a cui Venezia stessa potrebbe candidarsi come sede ospitante.

All’incontro interverranno:

Conclusioni

Leggi altro su eventi e fiere di settore