Presentato il nuovo Sportello ESG della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: supporto alle aziende per un futuro sostenibile

Un servizio gratuito, a supporto delle imprese del territorio, che consente di migliorare competitività e reputazione. Massimo Zanon: “L’ente camerale sempre più vicino ai propri imprenditori”

È in corso oggi pomeriggio, presso M9 Museo del ‘900, la presentazione del nuovo servizio che la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha messo in campo per supportare le aziende nella transizione verso la sostenibilità: lo Sportello ESG. Un servizio gratuito che consente alle aziende, anche attraverso un portale dedicato, di chiedere il supporto dell’ente camerale e dei suoi esperti in materia nel compimento di un percorso volontario che mira alla crescita della competitività d’impresa ed al miglioramento della reputazione.

Il nuovo Sportello ESG aiuterà, dunque, le aziende interessate, a integrare i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG – Environmental, Social, Governance) nelle strategie aziendali virando verso modelli di business più sostenibili. Lo Sportello ESG offrirà, attraverso consulenze personalizzate, incontri informativi e laboratoriali, strumenti concreti che consentiranno di:

Saranno tre i percorsi a disposizione delle aziende:

I percorsi verranno offerti in collaborazione con le società del sistema camerale Dintec Scrl, Innexta Scrl, Ecocerved Scarl e sono promossi, oltre che dalla Camera di Commercio, dalla Sezione Regionale Veneto dell’Albo Gestori Ambientali.

La presentazione dello Sportello ESG è stata, inoltre, l’occasione per un momento di incontro e dibattito tra esperti, associazioni di categoria, imprese e professionisti. Durante il pomeriggio, infatti, sono stati diversi i relatori che si sono succeduti sul palco dell’Auditorium De Michelis. Massimo Zanon, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, ha aperto i lavori con i saluti istituzionali sottolineando l’importanza dell’intraprendere percorsi di sostenibilità all’interno delle aziende al fine di migliorare competitività e reputazione delle stesse nel mercato.

Si sono poi succeduti:

Il convegno di presentazione è stato moderato da Mario Feltrin, Dirigente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito cciaaveneziarovigo.esgdintec.it, scrivere a sportelloesg@dl.camcom.it o ancora telefonare al numero 041/786153.

MASSIMO ZANON – PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO

“L’imperativo di produrre, di crescere, di aumentare ancora, da solo, non basta più – afferma il Presidente dell’ente camerale – Bisogna aver riguardo alla compatibilità con gli obiettivi di sostenibilità che sono importanti di per sé. Ormai nessuno più è insensibile alle problematiche sul futuro di questo pianeta; inoltre, vi sono gli operatori del credito che, del rispetto della sostenibilità, ne fanno motivo di selezione: è quindi una strada obbligata.”

EMANUELA FATTOREL – SEGRETARIO GENERALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO

“Ci sono due elementi che hanno convinto l’ente ad investire sul servizio ESG: il credito e la componente normativa – spiega il Segretario Generale – Una parte delle richieste di valutazione delle performance ESG, infatti, arrivano dal sistema creditizio, che privilegia ormai il finanziamento alle aziende che raggiungono alte performance di sostenibilità, in quanto considerate più solide e con un minor rischio di credito.

La nuova direttiva europea sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, inoltre, ha ampliato il novero delle imprese che saranno chiamate a monitorare e comunicare il loro impegno verso le tematiche ambientali, sociali e di governance. La nuova direttiva chiede alle grandi imprese di identificare e valutare gli impatti delle proprie attività lungo l’intera catena del valore. Questo produce a sua volta un effetto traino (o domino) verso le imprese più piccole, che potranno essere chiamate, dal loro capo filiera, a misurare e monitorare le loro performance ESG. Da qui la necessità di raccogliere sempre più dati e informazioni, per poi comunicarle all’esterno.

Tutto ciò ha una ricaduta anche a livello comunicativo: misurare le proprie performance ESG è anche un modo, per l’impresa, di evidenziare le cose che già fa, ma che magari non vengono opportunamente valorizzate e comunicate agli stakeholder. Attraverso lo Sportello ESG vogliamo quindi aiutare le imprese a interfacciarsi con queste nuove richieste, portandole a vivere la sostenibilità non come un obbligo, ma come un’opportunità di crescita.”

Leggi altre opportunità di business.